Il Blog di Ale…

You are currently browsing the Il Blog di Ale... archives for Settembre 2012

….e silenzio fu…..

  • 29 Settembre 2012 09:08

Vi capita? Vi sedete in meditazione e invece di entrare nella bella quiete promessa, vi arrivano ancora più pensieri del solito, la mente è un via vai di riflessioni, idee, concetti, immagini, ricordi, visioni……
Tranquilli….è del tutto normale…siete nella norma!

La mente è così tutto il giorno (anche se noi non ci facciamo caso) e quindi facciamo proprio bene a metterla a riposo, a “mandarla in vacanza” ogni tanto, ne ha veramente bisogno!
Ma come fare se proprio quando decido di meditare i pensieri sembrano aumentare e fanno tanto chiasso?

Per me un grande aiuto è una frase di Jiddu Krishnamurti: “Non ci sarà silenzio se c’è conflitto tra ciò che è e ciò che dovrebbe essere.” 

Quali possono essere i “ciò che dovrebbe essere”? Dovrei essere diversa, dovrei star seduta più dritta, dovrei respirare diversamente, dovrei già saperlo fare meglio (faccio Yoga da tanto!), non dovrei avere questo dato pensiero, l’ambiente e i rumori dovrebbero essere diversi.……. Suona familiare??

E come faccio a cessare il conflitto? Accettando “ciò che è”. Accettare ciò che è non vuol dire che per forza mi deve piacere, ma vuol dire prenderne nota, esserne consapevole, esserne un osservatore, non combattervi più contro. Nel momento che c’è, c’è – esiste. Più combatto contro a ciò che è, più lo fisso, più mi ci aggrappo, più farà chiasso e più aumenterà la sua forza e il suo potere di esistere nella mia mente.

Attraverso l’accettazione invece ci arriverà questa piacevole consapevolezza che adesso siamo così come siamo, con questo corpo così com’è adesso, con questo respiro così com’è adesso, con questa mente così com’è adesso, con le emozioni così come sono adesso, con l’energia così com’è adesso.
E questa consapevolezza ci dice anche che non è detto che solo perché ora c’è, ci dovrà essere per sempre. Diamo la possibilità al nuovo attraverso l’accettazione!

Nei momenti di interiorizzazione, di meditazione siamo a casa nostra; non ci dobbiamo vergognare delle nostre emozioni, dei nostri pensieri, delle nostre sensazioni. Le possiamo guardare in faccia a tu per tu, le possiamo lasciar vivere, lasciar esistere, le possiamo ascoltare, le possiamo ammettere e così facendo si instaura una sensazione di libertà e di serenità….

…..e silenzio fu…….

Buona meditazione e sarò felice di conoscere le vostre esperienze!

Cari saluti.
Alexandra

Grazie!

  • 24 Settembre 2012 15:01

Grazia a tutti per i vostri bellissimi complimenti, che vorrei condividere con Serenella, che ha realizzato il sito sapendo cogliere esattamente ciò che avevo in mente! Grazie Serenella per la tua professionalità, creatività e pazienza!! :))

Buona giornata e a presto.

Alexandra

Benvenuti!!

  • 18 Settembre 2012 20:38

Vi voglio dare il benvenuto sul mio blog con questa bella citazione di Buddha:

“Non c’è strada per la felicità,

essere felici è la strada.”

Buona serata a tutti!